Nella mitologia greca , Nestor di Gerenia era un personaggio nobile. Vi diciamo subito perchè dai nostri ricordi di scuola – e questo la dice lunga, sulla nostra età… – ci è venuto di tirare fuori questo personaggio, tra i tanti.

Cosa ci si ricorda di lui? Beh, che era re. Un re, di una delle tante piccole città dell’antica Grecia. Ma non è tanto questo. Due caratteristiche che non sempre si combinano: era un coraggioso ed avventuroso (uno degli Argonauti… ma anche, malgrado la sua tarda età, uno dei partecipanti all’assedio di Troia) – ma era dotato di una grande reputazione come uomo saggio e giusto.

E’ rinomato per il suo coraggio e ,al tempo stesso, per la sua capacità di parlare. Mette la sua esperienza derivante dalla sua lunga vita – cosa non usuale per l’epoca – a sostegno dei suoi più giovani guerrieri compagni d’arme, anche se questi sono re più grandi di lui, come Agamennone, e semidei, come Achille. Sul campo di battaglia davanti a Troia riconosce i suoi limiti, derivanti dall’età, e non si impegna più direttamente in combattimento, ma conduce le truppe. E torna ancora a casa, dove ha ulteriore modo di dimostrare le sue doti di accoglienza e di ospitalità…

Questo è il mito. Ma per noi di Nestor è diventata la rappresentazione della nostra missione.

L’età e l’esperienza non ci mancano  e, come Nestore, la vogliamo mettere a disposizione di altri che più di noi hanno inventiva e necessità di intraprendere un cammino, ma non sono familiari agli strumenti necessari per non perdersi per strada, e passare dall’idea, dal sogno ad una efficace realizzazione.  Giovani , certo, ma non solo: in questo mondo di cambiamento così profondo a dover cercare nuove strade non sono certo solo i giovani.

Ma – speriamo di non essere presuntuosi o velleitari –  coraggio e senso dell’avventura non mancano neanche a noi. E infatti età e esperienza ci servono per scoprire, incoraggiare, accompagnare,  e – qui sta il bello – anche partecipare e rischiare a nuove ‘avventure’.

Certo, meno velleitarie della ricerca del vello d’oro degli Argonauti: rispetto a loro abbiamo fatto tesoro di strumenti che ci servono per neutralizzare il canto delle Sirene del ‘troppo bello, troppo facile, troppo veloce…’. Meno eroici, ma  per attenzione alle persone: troppo facile rischiare sulla pelle degli altri!

Cosa, come fare, lo scoprirete aprendo le altre pagine e, soprattutto, se lo vorrete e se vi avremo mai messi sul gusto, contattandoci e conoscendoci.  Ma un’ultima cosa, per fare giustizia al nostro Nestore:

ci dicono che i suoi consigli non sempre sono risultati ascoltati, e percio’ efficaci.

Bene, non abbiamo la presunzione di essere migliori di lui… Siamo bravi pazienti e disponibili ma sappiamo di non avere la verità in tasca. E, soprattutto, non pretendiamo di sostituirci ai veri nuovi imprenditori: sono loro i responsabili ultimi della loro avventura, e, ci auguriamo , del loro successo.

Noi cerchiamo di dare il nostro contributo in professionalità, tempo e se del caso anche partecipando al capitale di rischio: ma, compiuta la nostra missione, in modo certo e condiviso, usciamo di scena. Come – forse, ma non lo sappiamo perchè Omero non ce lo dice… – avrà fatto il nostro buon Nestore…